venerdì 30 settembre 2011

Scendo in campo






Con un messaggio televisivo a reti quasi unificate, il 26 gennaio 1994 il signor Silvio Berlusconi comunica al mondo la sua decisione di scendere in campo.
Fonda un partito Forza Italia con il quale vincerà le politiche del 27 e 28 marzo 1994.
Si apre subito un dibattito sulle motivazioni di questa scelta che vede contrapposti due posizioni, imperniate sulle condizioni economiche e giudiziarie dell'imprenditore milanese.
Berlusconi ha spesso ricordato, durante tutta la sua carriera politica che il motivo principale era di scongiurare il pericolo comunista.


« Nel '94 scesi in campo perché gli eredi dei comunisti stavano per prendere il potere dopo aver scardinato la democrazia con l'uso politico della giustizia. »
(Silvio Berlusconi ne Il Giornale, 30 gennaio 2005, p. 5).

La scelta di Berlusconi, insomma, sarebbe stata dettata dall'amor di patria e da senso di responsabilità.

Secondo gli oppositori di Berlusconi, la "discesa in campo" fu invece una scelta dettata dalla convenienza personale (finalizzata a salvare le proprie aziende dal fallimento e se stesso dal carcere).
Alcuni stretti collaboratori di Berlusconi, in alcuni casi, hanno però affermato che la difficoltà in cui si trovava la Fininvest nei primi anni novanta sia stato uno dei motivi della scesa in campo; ad esempio
« Silvio Berlusconi è entrato in politica per difendere le sue aziende »
(Marcello Dell'Utri, 28 dicembre 1994).

Silvio Berlusconi è stato oggetto di numerosi procedimenti penali, nessuno dei quali si è concluso con una sentenza definitiva di condanna, per via di assoluzioni (tre: una con formula ampia, due per insufficienza di prove), prescrizione e depenalizzazioni dei reati contestati.
tratto da Wikipedia

Ecco perché mi sento di dire che la colpa è dei vari pm. Avessero, diciamo così, chiuso un occhio e in qualche caso anche entrambi sulle vicende pregresse, attuali e sopravvenute, che riguardavano il presidente Berlusconi, sicuramente in brevissimo tempo, con qualche legge ad personam, ad personas, ad castam, ad castas, ad aziendam, ad aziendas. Processo lungo, breve, medio etc, etc e con l’aiutino sempre gradito e mai rifiutato di provvidenziali prescrizioni già da molto tempo egli avrebbe perso interesse nella politica, avrebbe appeso il caschetto catramato da libera uscita e le scarpe ortopediche al chiodo, si sarebbe dato a tempo pieno al suo hobby preferito di organizzare festicciole eleganti e noi non avremmo questo fardello che sta distruggendo l’economia e rende ridicolo agli occhi del mondo. questo sciagurato paese.

Nessun commento:

Posta un commento