venerdì 16 dicembre 2011

Mimì, Duca di Trinacria




Duca Mimì Grazie a Mammà sò bello


....Guardando l'atteggiamento dell'onorevole Scilipoti mi viene in mente una certa sottocultura siciliana la quale pensa che il rispetto non sia dovuto alla rettitudine, alla serietà, all'onestà, all'intelligenza - doti che in certi ambienti sono considerate patrimonio dei minchioni - ma, al contrario, a chi possiede quella personalità furbesca che riesce a fregare il prossimo. Che si pone con l'atteggiamento del picciotto spaccone. Che ti squadra con quel sorrisino di commiserazione. Che muore dalla voglia di comunicarti la tua pochezza e la propria altezzosa superiorità.
Scilipoti ci prova ma riesce solo a trasmettere una vuota "Sarchiaponaggine" ridicola.
Ho paura che prima o poi una gigantesca scorreggia li seppellirà. Le persone al di sotto del metro e quaranta avranno la peggio. L'aria nei bassi strati è mefitica.
Ricordino tutti gli "scilipoti" del mondo di rispettare i tanti che hanno cotribuito a collocarli nei posti che immeritatamente occupano e di sforzarsi di onorare l'alta carica che ricoprono, tenendo sempre a mente le origini contadine e popolari da cui provengono che dovrebbero obbligarli ad avere più considerazione per chi lavora.
Se poi, una serie di eventi fortuiti, hanno dato loro la possibilità di agguantare un titolo accademico non lo ostentino troppo. La lurea da sola, anche se accompagnata da specializzazioni multiple, non garantisce intelligenza superiore.

Nessun commento:

Posta un commento