giovedì 2 febbraio 2012

La Padania e il grana padano




Gianluca Buonanno

nel 1992, quand'era ancora consigliere d'opposizione a Serravalle Sesia, intraprese uno sciopero della fame incantenandosi all'ingresso di un dispensario farmaceutico a Bornate, per chiederne l'apertura
Nel 2003 concede ai cittadini di Varallo uno sconto del 50% sull' acquisto del viagra.
Analoga iniziativa mentre era sindaco a Serravalle: si è incatenato all'ingresso dell'ospedale di Varallo dove in seguito è stato ricoverato accusando un malore
Diventato sindaco di Varallo, il 20 novembre 2005 organizzò assieme ad alcuni assessori del comune di Varallo una manifestazione di protesta recandosi presso la sede della regione Piemonte a Torino: dopo aver montato un letto d'ospedale, si mise in croce
Nel 2008 introdusse la dieta a premi pagata da uno sponsor, offrendo compensi in denaro a chi dimagriva, per i cittadini con problemi di peso.
Nell'agosto 2009 ha emesso un'ordinanza che vieta l'utilizzo del burkini, del burqa e del niqab, installando cartelli di avviso agli ingressi principali della città.
Un anno dopo, nell'agosto 2010 ha emesso un'ordinanza che proibisce il proferire bestemmie o ingiurie nei confronti della religione cattolica, dei suoi simboli e delle persone da esse rappresentate e venerate; la violazione dell'ordinanza comporta una sanzione amministrativa di € 100, raddoppiata a € 200 qualora bestemmie e ingiurie siano pronunciate in presenza di minori.
Tra le altre iniziative, quella di posizionare vigili di cartone lungo le strade per dissuadere gli automobilisti dal commettere infrazioni.
Altre iniziative che hanno suscitato attenzione e polemiche sono quelle che hanno portato i comuni da lui amministrati a dedicare vie e piazze a Benito Mussolini, Ayrton Senna, Enzo Ferrari, Totò, Giorgio Almirante, Lucignolo (programma tv di Italia1), una statua per Vasco Rossi e a creare una spiaggia con ombrelloni lungo il torrente Mastallone.
Buonanno ha inoltre partecipato a spot televisivi per le rubinetterie locali ed organizzato record finiti sul Guinness dei primati.
Il 1 dicembre 2010 ha partecipato al programma televisivo Let's Dance in onda su Canale 5, ballando per beneficenza il Waka Waka di Shakira assieme alla deputata del Pd Paola Concia.
Ha assunto la carica di vicepresidente della provincia di Vercelli, dimettendosi il 15 giugno 2009 sostituito da Paolo Tiramani.
(Wikipedia)

L'ultima è stata quella di sostenere che la Padania esiste perchè c'è il grana padano.
Usando lo stesso modo di ragionare potremmo dire che Milano esiste perchè c'è il risotto alla milanese; che Parma esiste per via delle melanzane alla parmigiana; per non parlare del Veneto che esiste grazie al fegato alla veneta.
Quando sottolinea che il ceppo degli abitanti del nord è diverso da quello del sud perchè sono più civili e non pensano solo a mangiare, bisognerebbe ricordare al ragionier Buonanno che il suo ceppo ha origini pugliesi anche se fa finta di dimenticarlo (si vede anche dai lineamenti non proprio nordici quali siano le sue origini) e chiedergli per quanti anni ha lavorato prima di buttarsi in politica.

Nessun commento:

Posta un commento